Artigianart
di William Timi
William Timi nasce a Porto San Giorgio il 5 Febbraio 1970.
Frequenta il Liceo Artistico Statale e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Macerata nella sezione Pittura.
Partecipa a varie collettive ed esibizioni riscuotendo interesse per la sua tecnica tra realismo e influenze metafisiche.
Verso la fine degli anni ’90 si trasferisce a Londra (UK) dove risiede per 15 anni e lavora come restauratore ligneo di cornici e mobili presso alcuni dei migliori laboratori d’arte della città, affinando una tecnica artigianale rispettosa delle tradizioni storiche del restauro e della conservazione. Ciò lo porterà a collaborare con importanti istituzioni come il British Museum, la National Portrait Gallery e la Windsor Royal Family, oltre a curare varie collezioni private internazionali.
Parallelamente alla sua attività continua a proporsi come ritrattista partecipando anche a concorsi quali il BP Award e il Royal Academy of Art Exibition.
La costante vicinanza col mondo artistico e le molteplici influenze lo portano nel 2013 a rientrare in Italia e riprendere la sua passione mai sopita, la pittura, che mescola sapientemente con le sue molteplici duttilità di artista e artigiano.
Corso Cefalonia
63900 Fermo (FM)
tel. 347.7075308